Nell’ultimo trimestre del 2023 Tencent Music, il servizio di streaming musicale di Tencent Holdings e principale DSP attivo sul mercato cinese, ha registrato un aumento dei ricavi su base annua del 41,1%, iscrivendo a bilancio entrate per 707 milioni di dollari: di questi, gli abbonamenti a pagamento si sono assestati a quota 481 milioni di dollari, crescendo su base annua del 45,3%. L’utile operativo dell’azienda è cresciuto su base annua del 23,5%, a quota 241 milioni di dollari, mentre l’utile netto - crescendo del 16,9% - ha raggiunto i 198 milioni di dollari. Secondo la società la performance è stata favorita “dalla forte crescita dei ricavi degli abbonamenti musicali, integrata dalla crescita dei ricavi dai servizi pubblicitari e dai ricavi derivanti dalle vendite di prodotti legati agli artisti”: riguardo i ricavi generati dagli accordi con gli inserzionisti, “l’aumento su base annua dei ricavi dalla pubblicità è dovuto principalmente al fatto che abbiamo fornito un portafoglio di prodotti più diversificato e formati pubblicitari innovativi, che sono stati ben accolti dai nostri clienti”. “Una visione più approfondita degli utenti e dei contenuti non solo ha migliorato la nostra efficienza operativa, ma ci ha anche permesso di rendere le esperienze musicali più personalizzate per i nostri utenti", ha dichiarato Ross Liang, ceo di Tencent Music, al quale ha fatto eco il presidente Cussion Pang: “La forte performance dei servizi musicali online ha mitigato gli ostacoli derivanti dai servizi di intrattenimento sociale e ha contribuito all'espansione degli utili netti trimestrali”.