Hard Rock Cafe Milan - sede milanese della celebre catena di ristorazione nata a Londra nel 1971, con negozi in 70 stati nel mondo - annuncia una nuova collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, - con sede a Milano e Roma - un’Accademia di formazione all’arte e al design. Dall’incontro tra queste due realtà è nata una capsule collection esclusiva. Gli studenti del Triennio in Fashion Design di NABA hanno infatti realizzato una serie di capi d'abbigliamento e accessori che fondono l'estetica dei giovani con l’anima rock della celebre catena del food. La capsule collection ripropone in chiave rivisitata e innovativa i capi del brand. Gli studenti sono stati divisi in cinque gruppi, esplorando attraverso la propria esperienza temi chiave che legano la città alla moda e alla cultura giovanile. Milano ha ispirato tagli e vestibilità particolari e ricercate. I graffiti delle zone periferiche sono stati presi come ispirazione per effetti al taglio vivo e grafiche a spruzzo. Lo spirito provocatorio del movimento Memphis è stato tradotto in uno skyline stilizzato e colorato, stampato su felpe, t-shirt e accessori. I chioschi notturni affollati di giovani hanno ispirato accessori funzionali legati al mondo del clubbing. La scena musicale underground e il movimento ballroom hanno ispirato foulard e bandane dai colori acidi. Le ispirazioni originali sono state poi tradotte in capi industrializzati, attraverso la collaborazione con la manifattura locale. I capi firmati Hard Rock Cafe son sempre stati un must have da collezionare; T-shirt, felpe e completi brandizzati che per lunghi anni hanno indubbiamente rappresentato delle vere e proprie cartoline indossabili, capaci di racchiudere in un solo logo i ricordi dei viaggi nelle più grandi città, specialmente quando ancora non era possibile condividere momenti e stories in tempo reale sulle piattaforme social. Per questo, affidare la realizzazione della capsule collection a coloro che non hanno visto e vissuto in prima persona il fenomeno dei capi “Hard Rock Cafe”, ha consentito a queste giovani menti, sia di riportare in auge il tanto desiderato collezionismo di indumenti firmati Hard Rock Cafe, sia di intrecciare con assoluta consapevolezza la moda alla storia e alla musica. È dunque stata per noi tutti un’opportunità unica, ma soprattutto capace di generare un esito di cui andiamo davvero fieri.” Giampiero Pelle, Ceo di Hard Rock Cafe® Milan. Il Triennio in Fashion Design di NABA si propone come un vero e proprio laboratorio continuo di idee e progettazione grazie alla collaborazione con realtà e aziende connesse al mondo della moda, dell’arte e più in generale a diverse forme espressive, permettendo agli studenti di valorizzare le loro capacità di sviluppare un progetto creativo e di poterne seguire l’intero processo. La collaborazione con Hard Rock Cafe si inserisce proprio in questa direzione. Gli studenti, sotto la guida del docente, si sono confrontati con una storia e un linguaggio specifico del brand, che sono stati chiamati a reinterpretare, sperimentando forme, materiali e visioni differenti, reinterpretando capi iconici e accessori. Ne è nata una speciale capsule collection che è l’espressione del loro impegno e della loro creatività volti a rendere gli oggetti desiderabili per tutti gli appassionati di moda, musica e viaggi” Michele Corradini, Course Leader del Triennio in Fashion Design della sede di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.