I dati relativi alle piattaforme di streaming musicale prevedono un miliardo di abbonati nel 2024, stando a quanto pubblicato dal blog OnlyAccounts.io. Piattaforme come Spotify, YouTube e Apple Music godono di un'enorme popolarità tra i Gen Z e i Millenials, che preferiscono l'economia dell'abbonamento e questo ha visto il numero di nuovi iscritti ai piani premium. Inoltre, la pandemia ha avuto un ruolo importante nello spostamento globale verso lo streaming musicale, aiutando questi servizi a diventare il più grande flusso di entrate nell'industria musicale. A confermare l’andamento di crescita ci sono anche i dati di Statista: partendo da meno di 10 milioni nel 2010, il numero di persone che pagano abbonamenti musicali ha raggiunto il mezzo miliardo nel 2018. Due anni dopo, al culmine della pandemia, circa 700 milioni di persone in tutto il mondo utilizzavano le piattaforme di streaming per ascoltare musica. Dopo aver oscillato intorno agli 800 milioni nel 2021 e nel 2022, il numero di utenti del mercato è balzato a 900 milioni lo scorso anno. Statista prevede che altri 100 milioni di persone si affolleranno sulle piattaforme di streaming nel 2024, spingendo il numero totale di abbonati a superare per la prima volta il miliardo. Con un rallentamento della crescita degli utenti negli anni successivi, questa cifra salirà a 1,1 miliardi entro il 2027. L'indagine di Statista ha anche mostrato che quasi un terzo di tutti gli abbonati nel 2024, ovvero 311 milioni, proverrà dalla Cina, il più grande mercato mondiale dello streaming musicale. Gli americani rappresenteranno meno del 15% del totale degli utenti, con 144 milioni di abbonati allo streaming musicale nel 2024. Con un miliardo di persone che pagheranno per i loro servizi quest'anno, le piattaforme di streaming incasseranno più entrate che mai. Secondo Statista, l'anno scorso l'intero mercato ha generato entrate per 25,8 miliardi di dollari. Si prevede che questa cifra aumenterà del 15% rispetto all'anno precedente e raggiungerà quasi i 30 miliardi di dollari nel 2024. Il numero crescente di abbonati ha anche aiutato le piattaforme di streaming a decuplicare la loro quota di ricavi nell'ultimo decennio. Nel 2024, si prevede che l'industria musicale digitale globale incasserà oltre 41 miliardi di dollari di ricavi, e il 72% di questo valore proverrà dai servizi di streaming.