Musixmatch - attiva dal 2010, fondata da Max Ciociola e Gianluca Delli Carri, con base a Bologna, leadership nel segmento delle lyrics - e UnitedMasters, società lanciata nel 2017 da Steve Stoute, fondatore di Translation - che offre agli artisti indipendenti servizi di distribuzione musicale, una suite di strumenti per aiutarli a connettersi direttamente con i fan e opportunità di partnership tra cui l'NBA, Bose e iHeart. L'accordo prevede l’utilizzo del servizio Musixmatch Pro per gli artisti del roster di UnitedMasters, compresa la funzione "Lyrics to Video" che verrà lanciata nel corso dell'anno e che utilizzerà la tecnologia generativa-AI per trasformare i testi in video. Non è tutto: le due società sono a lavoro per promuovere a un concorso di scrittura musicale per gli artisti di UnitedMasters, che sono invitati a presentare i loro brani entro il 12 luglio e i primi 25 artisti scelti riceveranno gratuitamente un anno di Musixmatch Pro, compreso l'accesso anticipato al nuovo strumento per i lyric-videos. Rio Caraeff, chief business officer di Muxixmatch, ha spiegato che l'AI lyric video "rende la creazione di contenuti per i social media il più rapida e senza soluzione di continuità possibile. In questo modo, gli artisti possono tornare a concentrarsi su ciò che è davvero importante: la musica...". Tra le ultime collaborazioni dell’italiana Musixmatch figura quella con Runway con lo scopo di rafforzare la portata della produzione di media basati sull'intelligenza artificiale.