Per YouTube diventa progressivamente più importante agevolare i fans nel reperire e guardare sui televisori connessi (le “connectd TV”) i video dei creatori, dal canto loro sempre più focalizzati su prodotti orientati allo schermo televisivo. La scorsa settimana, a questo proposito, YouTube ha annunciato che presto i creatori potranno organizzare i loro contenuti in stagioni ed episodi su YouTube TV, il suo servizio di streaming a pagamento che offre TV in diretta e contenuti on-demand. Questo permetterà anche ai contenuti dei creatori di integrarsi meglio con gli spettacoli televisivi e i film disponibili attraverso il servizio. È un altro segno della convergenza tra l'economia dei creatori e l'intrattenimento tradizionale. In una dichiarazione resa ai media americani, Kurt Wilms, direttore senior della gestione del prodotto di YouTube per le TV connesse, ha affermato: “Quando accendi la TV e cerchi 'Game of Thrones', potrai fare esattamente la stessa cosa con Michelle Khare” - Khare è nota per la sua serie "Challenge Accepted" su YouTube, dove si cimenta in professioni difficili, come il campo di addestramento dei marines o l'allenamento per diventare pattinatrice olimpica. Far crescere il suo pubblico sui televisori connessi è diventata una priorità elevata per YouTube che, a luglio, ha rappresentato il 10,4% di tutto il tempo che gli spettatori hanno trascorso sugli schermi televisivi, secondo Nielsen, più di qualsiasi altro servizio di streaming con supporto pubblicitario o abbonamento. Mentre gli spettatori si sintonizzano su YouTube TV per guardare sport dal vivo e film, guardano anche video di creatori e podcast video. Il numero di creatori che guadagna la maggior parte delle loro entrate su YouTube attraverso gli schermi televisivi è aumentato di oltre il 30% anno su anno, secondo l'azienda, anche se non è stato specificato quanti creatori rientrino in questa categoria. “I creatori stanno vedendo crescere il successo sul grande schermo,” ha aggiunto Wilms. YouTube ha anche creato codici QR per rendere i link più accessibili sui televisori, profondendo sforzi per aumentare il suo pubblico sui “grandi” schermi proprio mentre si manifestava l'ascesa dei video brevi e verticali ispirati a TikTok. Per fruire al meglio di questi video ‘stretti’ su uno schermo orizzontale ampio YouTube ha introdotto una funzione che permette agli spettatori di utilizzare il telecomando per scorrere su e giù, in modo simile a come si consumano gli "Shorts" su un telefono mobile.