Audacia Innovations, la società di servizi per artisti ed etichette lanciata nel 2022 da Luca Stante (nella foto, già MD delle filiali italiane di Ingrooves, Believe e Tunecore, oltre che marketing manager a Warner Music Italy a cavallo tra anni Novanta e Duemila) con soci come Thaurus Publishing ed Honiro, ha presentato una nuova offerta dedicata alle realtà musicali emergenti. Al prezzo di 13,90 euro al mese Audacia mette a disposizione dei sottoscrittori un servizio potenziato dall’intelligenza artificiale - battezzato Growth AI x Artisti - che non solo offre soluzioni di promozione strategica personalizzate, ma anche moduli da utilizzare sui social come - per esempio - caption ed immagini sempre generati dall’AI. I servizi di Audacia partono da un processo di data mining dalle piattaforme del cliente e dai dati pubblicamente disponibili di qualsiasi altro artista. I dati raccolti vengono processati secondo algoritmi statistici creati da Audacia, ed i risultati vengono trasformati in strategie grazie all’intelligenza artificiale. Tra i dati maggiormente utilizzati ci sono i trend relativi alla reach ed all’engagement, la sentiment analysis e i gap con altri artisti o cataloghi appartenenti allo stesso segmento di mercato. L’obiettivo è attuare le strategie più focalizzate possibile rispetto agli obiettivi del cliente, che riguardano grandezze di volta in volta molto diverse, come ad esempio le views, una determinata distribuzione socio-demografica del target o la conversione dei follower in fan. “Dopo due anni di lavoro, coi nostri digital strategist ed i data scientist abbiamo costruito un tool totalmente automatizzato che genera strategie e contenuti promozionali personalizzati, preziosi per qualsiasi artista e finalmente disponibili a basso prezzo anche per gli artisti emergenti", ha dichiarato Stante: "Le strategie derivano da una grande ricerca condotta con continuità su dati di migliaia di artisti in tutti i generi musicali, e in particolare sui comportamenti degli appassionati di musica sui principali canali digitali: Spotify, TikTok, Youtube ed Instagram”. Il piano va ad affiancarsi a quelli già previsti dall’offerta di Audacia, come quelli dedicati alle etichette - Growth, che prevede una consulenza data driven e AI sui grandi cataloghi per incrementare le revenue su piattaforme come Youtube e Spotify - e agli artisti, come Stargate, che permette di presentare gratuitamente opere inedite ai professionisti dell’industria musicale italiana. Audacia ha in essere un accordo con Warner Music Italy, organizzato come una duplice collaborazione tra la filiale italiana della major e la società indipendente con sede a Siracusa e collaboratori in tutta Italia: la partnership non esclusiva prevede che Audacia possa presentare ad ADA, la divisione dedicata ai servizi per artisti di WMG, la distribuzione di artisti meritevoli, e che Warner Music possa utilizzare il parco clienti di Audacia come vivaio per la scoperta e l’inserimento nel proprio roster di artisti emergenti. “Ho trovato - dice Stante - in Warner in generale, e in ADA in particolare, un team di grande competenza e nei suoi strumenti, un valido supporto alla nostra fame di conoscenze rispetto al target dei nostri clienti”. Dopo la propria fondazione, nel 2022, Audacia ha introdotto nel 2023 un tool basato sull’intelligenza artificiale per analizzare dati demografici, stilistici e personali dell’artista al fine di creare in autonomia testi ed immagini per le operazioni promozionali su Instagram, TikTok e Youtube: il servizio è stato tra i primi a essere inserito nella suite di Growth, basandosi sull’utilizzo di “Big Data, Intelligenza Artificiale ed Expertise umana, per aiutare etichette ed artisti ad accrescere i propri fan organici attraverso i più importanti Social Media e DSP". Pochi mesi dopo Audacia ha annunciato un accordo con Narada Michael Walden per la promozione dell’album “The More I Love My Life”, alla realizzazione del quale hanno contribuito star di prima grandezza come Carlos Santana, Sting e Stevie Wonder. “E’ noto a tutti come i canali digitali cambino continuamente dinamiche e best practice", conclude Stante: "Coi nostri servizi data driven siamo in grado di lavorare per migliorare il benessere e la carriera di artisti e case discografiche in tutto il mondo, condividendo le conoscenze che apprendiamo tutti i giorni. Lavorare con big data e intelligenza artificiale ha reso progressivamente scalabile il nostro servizio, e questo permette di ridurne notevolmente il prezzo, senza inficiarne l’output tailor-made”.