Warner Music ha annunciato il lancio di Warner Music Africa Francophone, nuovo ramo d’azienda nato dalla collaborazione di Warner Music Africa, Africori e Warner Music France destinato a operare sui mercati di Francia e dei paesi dell’Africa subsahariana francofoni. A guidare la nuova entità saranno Marc-André Niang e Yoann Chapalain, ai quali riporteranno i team di A&R, Digital e Marketing delle tre aziende coinvolte. "Sono entusiasta della nuova iniziativa, che metterà in luce l'incredibile talento dell'Africa francofona", ha dichiarato Chapalain: "L’obiettivo è quello di collegare sound e regioni diverse, elevare le pubblicazioni per il massimo successo ed espandere la portata della musica a livello globale". "Per noi è importante essere in grado di creare nuove sinergie per lo sviluppo e la struttura del mercato francofono in Africa”, ha aggiunto Niang: “Mentre la regione è intrisa sia di cultura che di talento, l'ecosistema deve affrontare delle sfide. Il nostro team metterà in contatto i creativi e aiuterà a plasmare l'ambiente per guidare il successo interculturale". "Esiste una forte rotta commerciale culturale tra la Francia e l'Africa occidentale”, ha concluso Simon Robson, presidente della divisione musica registrata di WMG per Europa, Medio Oriente e Africa: “WM Africa Francophone ci aiuterà a supportare gli artisti in quello spazio, proprio come la nostra iniziativa 91 North sta facendo con successo con i talenti che lavorano sulla rotta commerciale simile tra Canada e India".