La buona notizia è che il comparto del merchandising è in crescita, secondo l'ultimo report di Midia: dai 14 miliardi di dollari di oggi, si prevede che entro il 2030 si arriverà a oltre 16 miliardi. La cattiva notizia, però, è che si tratta di una crescita destinata a subire una battuta d'arresto: sta infatti già rallentando, e attorno alla fine della decade arriverà a crescere appena dell'1,6%, stando alle proiezioni attuali. Che, peraltro, includono anche tutti i supporti fisici come CD, vinili e musicassette, ormai collezionati dagli appassionati alla stregua di gadget. I motivi di questa curva che si sta lentamente trasformando in plateau sono diversi, ma probabilmente c'entra il dilagare di merchandising non ufficiale, che erode una fetta di mercato, e anche la saturazione dello stesso, visto che il tentativo di sfruttare l'economia dei superfan sta portando a un'invasione di item a tema a tutti i livelli. Difficile immaginare come evolverà la situazione, ma i diretti interessati sono avvertiti.