L’Università Roma Tre ha annunciato l’attivazione, a partire dall’anno accademico 2024/2025, di un Master di primo livello in Management, Marketing & Media della Musica. Il Master, istituito presso il Dipartimento di Economia Aziendale di Roma Tre in convenzione con la Grimorio Coop di Giornalisti, punta a fornire ai laureati di I° livello o con ordinamento a ciclo unico in Italia e all’estero le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere diverse professioni collegate ad ogni aspetto del settore musicale, allo scopo di formare figure professionali che potranno vantare un’adeguata, aggiornata e specifica preparazione come giornalisti musicali, Dj e presentatori radiofonici, registri radiofonici, consulenti musicali per produzioni cinematografiche, televisive e per campagne pubblicitarie, promoter, produzioni musicali, manager e responsabili uffici stampa. Le lezioni, che saranno svolte online tra la fine di febbraio e ottobre 2025, si avvarranno della conoscenza e dell’esperienza di insegnanti qualificati, critici e giornalisti musicali, docenti universitari, con il contributo e le testimonianze di noti esperti del settore, artisti, figure di rilievo dei media, della discografia e dello spettacolo. Il Master si concluderà con una tesi,, per la redazione della quale gli studenti saranno seguiti da uno o più docenti del Master. Durante il Master, aziende convenzionate e in partnership potranno offrire ai frequentanti stage curriculari (senza riconoscimento di CFU) di durata variabile a seconda delle esigenze. Sono previste due borse di tutorato che coprono il 50% della tassa di iscrizione, che verranno assegnate tra coloro che parteciperanno al bando relativo. La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 14 gennaio 2025 seguendo le modalità descritte nel Bando di ammissione Master di I e II livello – Università Roma Tre (uniroma3.it), rinvenibile sulla pagina ufficiale del Master a questo indirizzo.