Il Festival di Sanremo si riconferma un efficace volano per il consumo di musica presso il grande pubblico: a confermarlo è Spotify, che - al termine della settantacinquesima edizione del più popolare tra i concorsi canori italiani, ha reso noti i dati di ascolto sulla propria piattaforma. Anche quest’anno la playlist dedicata al Festival è stata capace di salire fino alla vetta della classifica delle playlist più ascoltate al mondo per tutta la durata della manifestazione. I brani in gara hanno quasi raggiunto quasi i 130 milioni di ascolti, segnando un +11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In particolare, il primo giorno ben 9 canzoni hanno debuttato superando il milione di ascolti, contro le sette dello scorso anno. A seguito della vittoria al Festival, nella giornata di domenica 16 febbraio, “Balorda Nostalgia” di Olly si è posizionata al 24° posto della Top Songs Global Chart di Spotify, registrando oltre 3 milioni di ascolti in un singolo giorno. Il brano ha segnato il miglior risultato in termini di posizione nella Top Songs Global Chart e numero di ascolti in assoluto per una canzone italiana in un singolo giorno dal 2022 (il record è detenuto da “Brividi” di Mahmood e Blanco). Il successo del Festival ha generato un significativo aumento degli ascolti di musica italiana sulla piattaforma a livello globale, pari al 14% rispetto al periodo precedente (ovvero tra venerdì 7 e martedì 11 febbraio compresi). Dall’inizio dell’anno sono state create dagli utenti oltre 30mila playlist a tema Sanremo, incrementando del 12% il numero di playlist sanremesi totali presenti sulla piattaforma. Queste, di seguito e nell’ordine, le dieci canzoni più ascoltate durante la settimana del Festival tra quelle in gara all’Ariston: “Balorda nostalgia” – Olly “BATTITO” – Fedez “LA CURA PER ME” – Giorgia “Incoscienti Giovani” – Achille Lauro “DAMME 'NA MANO” - Tony Effe “fuorilegge” – Rose Villain “Volevo essere un duro” – Lucio Corsi “La tana del granchio” – Bresh “Dimenticarsi alle 7” – Elodie “La Mia Parola (feat. Guè, Joshua, Tormento)” – Shablo Questi, invece, gli artisti i cui ascolti su Spotify sono cresciuti maggiormente grazie alla manifestazione. Cristicchi e Brancale, rispettivamente primo e seconda, hanno visto il consumo dei rispettivi cataloghi crescere di oltre il 3000% in appena sette giorni: Simone Cristicchi Serena Brancale Lucio Corsi Joan Thiele Sarah Toscano Marcella Bella Willie Peyote Francesca Michielin Brunori SAS Massimo Ranieri Per quanto riguarda la demografia degli ascoltatori, “Balorda Nostalgia” di Olly ha primeggiato in tutte le fasce d'età, dalla Gen Z (fino ai 24 anni) agli Over 55. “Battito” di Fedez è invece la seconda canzone più ascoltata dagli utenti più giovani, mentre “La cura per me” di Giorgia riscuote grande successo nel pubblico over 45, dove conquista il secondo posto dietro Olly. All’estero i cinque paesi che più hanno ascoltato i brani di Sanremo sono stati infatti, nell’ordine, la Svizzera, la Germania, la Spagna, il Regno Unito e la Francia.