iTunes Music Store non è soltanto un sito “trendy” o il negozio musicale del futuro: negli Stati Uniti, secondo quanto rivela uno studio della società di ricerche NPD, ha già superato le vendite di marchi storici della distribuzione di dischi come Tower Records, Borders e Sam Goody. L’ingresso trionfale dello “store” digitale della Apple Computer nella Top Ten dei maggiori venditori di musica del paese è cosa degli ultimi tre mesi: al momento iTunes si piazza al settimo posto, dietro a colossi della grande distribuzione come Wal-Mart e Best Buy e al re del retail elettronico Amazon, ma è già davanti alla maggior parte delle catene specializzate con ottime probabilità di effettuare altri sorpassi importanti nel futuro più immediato. Va anche detto che quello della Apple è l’unico negozio di musica digitale a poter vantare numeri così importanti in virtù di una leadership praticamente incontrastata nel suo segmento di mercato: 7 download a pagamento su 10, tra i consumatori americani che usano un pc e senza contare i fedelissimi utenti Macintosh. <br> Il confronto tra i dati di vendita dei siti a pagamento e dei negozi tradizionali è stato risolto dai ricercatori di NPD equiparando gli acquisti di dodici canzoni in download da iTunes alla vendita di un Cd nei principali negozi. Questa la classifica che ne risulta: <br> 1 Wal-Mart <br> 2 Best Buy <br> 3 Target <br> 4 Amazon.com <br> 5 FYE <br> 6 Circuit City <br> 7 Apple iTunes <br> 8 Tower Records <br> 9 Sam Goody <br> 10 Borders <br>