Spotify continua a guardare al mondo del live. Dopo l’attivazione della playlist Concerts Near You, il DSP ha siglato - nel Regno Unito - un accordo con la società di ticketing Skiddle, che permetterà agli utenti della piattaforma streaming di acquistare biglietti per concerti direttamente dai profili degli artisti. Accedendo alla pagina “Eventi” di Spotify, sarà possibile comprare ingressi per serata di musica dal vivo, Dj set e altri eventi direttamente in app. "Il nostro team ha lavorato duro per dare vita all'integrazione con Spotify, quindi è fantastico vederla ora disponibile", ha dichiarato Duncan King, responsabile Festival e Partnership di Skiddle: "Questa collaborazione apre un nuovo ed entusiasmante canale di marketing per i nostri promoter partner, collegando perfettamente la piattaforma intuitiva di Skiddle con gli appassionati di musica altamente coinvolti su Spotify". "Immaginiamo un mondo in cui nessun ascoltatore di Spotify si perda un concerto perché non sa che si terrà”, ha aggiunto Jon Ostrow, Head of BD and Live Music di Spotify: “La nostra partnership con Skiddle ci avvicina alla realizzazione di questa visione, garantendo che gli appassionati di musica dal vivo nel Regno Unito possano scoprire più concerti locali su Spotify, attraverso piattaforme come la nostra nuovissima playlist Concerts Near You". Benché limitata in termini sia geografici che di offerta, la partnership tra Spotify e Skiddle va - per certi versi - nella direzione indicata alla fine dello scorso febbraio da Michael Rapino, numero uno di Live Nation, che aveva ammesso l’esistenza di colloqui in corso tra la sua società, colosso mondiale dell’intrattenimento dal vivo (e del ticketing, tramite la controllata TicketMaster), e i tre principali player sul mercato dello streaming - ovvero Spotify, Apple Music e Amazon Music. Ovviamente, quello annunciato tra Skiddle e Spotify, in questo senso, può essere considerato non più che un progetto pilota. “La parte difficile della prevendita è renderla scalabile”, aveva spiegato Rapino riguardo le criticità che potrebbero caratterizzare una collaborazione tra settore dello streaming e quello del ticketing: “Tutti vogliono la prevendita di Beyoncé, ma da scalare è molto difficile". Inoltre, l’integrazione con il servizio di ticketing di Skiddle da parte di Spotify potrebbe servire da test in vista della prossima introduzione, da parte del DSP, del nuovo tier Super Premium, che potrebbe includere - tra gli altri tool extra - anche un servizio di ticketing.