TikTok ha annunciato oggi, martedì 3 giugno, il lancio globale di TikTok for Artists, la piattaforma per artisti presentata per un beta test lo scorso aprile in grado di fornire a creator ed etichette dati, insights e altri servizi. Il nuovo tool, spiega il social di Bytedance, offre una dashboard con “analisi aggiornate quotidianamente che mostrano una vasta gamma di dati dettagliati e fruibili sulle performance della musica e dei post di un artista su TikTok, oltre a informazioni complete su come la community interagisce con l'artista e la sua musica sulla piattaforma”. “Lo strumento - prosegue il social cinese - è stato progettato con l'obiettivo di aiutare gli artisti e i loro team a incrementare il coinvolgimento dei fan, ottimizzare le strategie promozionali e guidare la creazione di contenuti su TikTok”. Tra le funzionalità offerte da TikTok for Artists sono presente le performance in tempo reale dei brani, le prestazioni dei post, la profilazione dei follower e una guida all’utilizzo, oltre che a un nuovo tool di pre-release che permetterà agli utenti di pre-salvare album o brani direttamente nella propria libreria Spotify o Apple Music, dove saranno immediatamente disponibili per l'ascolto al momento dell'uscita. "TikTok è già nota per essere la migliore piattaforma al mondo per la scoperta e la promozione musicale e, con il lancio di TikTok for Artists, artisti di ogni livello potranno acquisire informazioni su TikTok che potranno utilizzare per portare la propria carriera a un livello completamente nuovo”, ha commentato Tracy Gardner , Global Head of Music Business Development di TikTok: “Abbiamo creato la piattaforma per offrire agli artisti un accesso trasparente a dati utili e fruibili sulla loro musica e sui loro fan, per aiutarli a interagire meglio con la community di TikTok e dare una spinta alle loro carriere, sia dentro che fuori dalla piattaforma”.