Un nuovo programma per il file sharing legale (vedi News) è stato presentato ieri, mercoledì 30 novembre, al Digital Entertainment & Media Expo (DEMXPO) di Los Angeles. Il software, battezzato myPeer, è stato sviluppato da una società specializzata di base ad Atlanta, INTENT MediaWorks, e permette di distribuire su reti controllate e a circuito chiuso contenuti musicali, video, film, programmi tv, giochi, foto, e-book e software regolarmente autorizzati dai titolari dei diritti. Il servizio si appoggia ad una piattaforma e-commerce denominata Palladium che confeziona contenuti e li distribuisce a tutte le maggiori reti p2p incorporandovi messaggi pubblicitari: ai consumatori viene data facoltà di escluderne la visione pagando direttamente i file che decidono di acquistare. <br> MyPeer viene distribuito sia come software “stand alone” sia in abbinamento a Palladium, come ASP (Application Services Provider) a disposizione di artisti, società di entertainment e rivenditori on-line. Il lancio commerciale, ha annunciato il fondatore e amministratore delegato Les Ottolenghi, è fissato per il 15 dicembre: il target di riferimento sono gli studenti di 200 università distribuite su tutto il territorio Usa, e l’obiettivo è di raggiungere in poche settimane un parco utenti di 250 mila unità.