In occasione del decimo anniversario di Apple Music, la big tech californiana ha svelato un nuovo studio all’avanguardia, a Los Angeles, dedicato “ai contenuti creati da artisti e artiste, all’innovazione audio e ad una connessione più profonda con i fan”. Il nuovo studio, che sarà inaugurato a breve, “rappresenta una tappa fondamentale nell’impegno continuo di Apple a supporto di artisti e artiste di ogni livello, fornendo gli strumenti, la piattaforma e la libertà creativa necessari per raccontare le loro storie in modi completamente nuovi”, spiega l’azienda: “Più che uno studio nel senso tradizionale del termine, il nuovo spazio è un campus creativo che riflette l’impegno decennale di Apple Music per un suono di alta qualità, una narrazione autentica ed esperienze che mettano artisti e artiste al centro”. “In Apple Music Radio, narrazione e arte sono di casa; qui c’è sempre stato spazio per conversazioni coraggiose e momenti sorprendenti”, ha dichiarato Rachel Newman, co-responsabile di Apple Music: “Con questo nuovo studio vogliamo rafforzare il nostro impegno offrendo uno spazio dove artisti e artiste possano creare, incontrarsi e condividere idee". Il nuovo studio di Apple Music a Los Angeles si estende su una superficie di quasi 1.400 metri quadrati (distribuiti su tre piani) e ospita due studi radiofonici con riproduzione audio spaziale immersiva; uno studio di registrazione insonorizzato di circa 370 metri quadrati per esibizioni live, riprese Multicam, eventi con i fan e proiezioni; una sala di mixaggio per l’audio spaziale dotata di un sistema di diffusori PMC 9.2.4; un laboratorio di fotografia e per i social media, una sala di montaggio e una green room per supportare la creazione di contenuti in real time; cabine insonorizzate private e l’A-List Corridor e l’Archive Corridor, in cui sono esposte opere d’arte e immagini del passato e del presente di Apple Music. “Il nuovo studio di Apple Music a Los Angeles sarà il fulcro di una rete globale di centri creativi già attivi in luoghi come New York, Tokyo, Berlino, Parigi, Nashville, e altri in arrivo”, ha precisato l’azienda: “Con questo lancio, il servizio continua a portare innovazione, non solo al mondo dello streaming musicale, ma anche al modo in cui la musica viene creata, vissuta e condivisa. Dalla radio alle esibizioni dal vivo, dal coinvolgimento dei fan alla creazione di contenuti, questo nuovo studio sarà il centro creativo per la musica della prossima decade”.