Spotify ha comunicato il rafforzamento degli investimenti sulle piattaforme pubblicitarie Spotify Ad Exchange e Spotify Ads Manager, al fine di offrire agli inserzionisti “maggiore flessibilità e controllo, permettendo loro di scegliere la modalità di acquisto più adatta alle proprie esigenze”. “Con l’aumento costante dei podcast all’interno della piattaforma, Spotify sta semplificando il modo in cui gli inserzionisti possono avere accesso al pubblico di circa 170 milioni di ascoltatori mensili e ai quasi 7 milioni di podcast disponibili in tutto il mondo”, ha fatto sapere l’azienda in una nota riguardo il Podcast Ad Inventory: “A partire da oggi, gli inserzionisti possono raggiungere gli ascoltatori di podcast attraverso entrambi i canali di acquisto automatizzati”. Gli inserzionisti in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Germania, Francia, Spagna possono ora accedere direttamente all’inventario premium di pubblicità su podcast originali e in licenza di Spotify, oltre ai podcast presenti sull’Audience Network di Spotify tramite Spotify Ads Manager. Per gli acquirenti in programmatic in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, India, Germania, Francia, Spagna, Svezia, Brasile e Messico, Spotify Ad Exchange offre ora l’accesso all’inventario premium di annunci per podcast di Spotify tramite partner leader del settore, come The Trade Desk e Google Display & Video 360, con ulteriori DSP in arrivo. Secondo il DSP l’utilizzo di Spotify Ad Exchange è cresciuta del 64% dalla presentazione della piattaforma, avvenuta lo scorso aprile. “Sappiamo che l’automazione è un requisito fondamentale per qualsiasi piattaforma pubblicitaria che voglia competere oggi”, ha dichiarato Chloe Wix, Global Head of Ad Product and Commercial Growth di Spotify: “E’ per questo che abbiamo lavorato duramente per migliorare i nostri canali di acquisto automatizzati. Mentre continuiamo a modernizzare la nostra tecnologia pubblicitaria, sono entusiasta di annunciare che il nostro inventario premium di pubblicità per podcast è ora disponibile tramite Spotify Ad Exchange e Spotify Ads Manager - garantendo così agli inserzionisti il controllo e la flessibilità necessari per raggiungere il nostro pubblico altamente coinvolto di ascoltatori di podcast”.