Motion Agency - agenzia che gestisce campagne PR pan-europee, supportando etichette major e indipendenti, management e tour - ha annunciato ufficialmente l’inserimento nel team internazionale addetto alla promozione del nuovo album dei Gorillaz, “The Mountain”, il primo pubblicato dall’etichetta di proprietà della stessa band - Kong - e distribuito dalla controllata di Sony Music The Orchard: la partnership prevede campagne promozionali in 13 paesi europei, tra i quali Italia, Spagna e Portogallo, oltre che in aree geografiche con Scandinavia ed Est Europa, con il supporto di PR team locali storicamente legati a Blur e Gorillaz. “Dopo aver collaborato all’ultimo disco degli Africa Express, Bahidorá – progetto sempre guidato da Damon Albarn, che ha portato musicisti occidentali in Paesi come la Repubblica Democratica del Congo, l’Etiopia, il Mali e Messico – siamo orgogliosi di lavorare con i Gorillaz che ha plasmato e ridefinito i canoni musicali degli ultimi 25 anni”, ha dichiarato Miriam Piro, Head of Project Management di Motion Agency. “Da anni lavoriamo con The Orchard su artisti come Orchestral Manoeuvres in the Dark, Frank Turner, Blossoms”, ha aggiunto Laura Marongiu, Sr International PR Manager di Motion Agency: “Far parte di questa squadra di professionisti è un onore e una conferma della qualità del nostro lavoro su scala internazionale”. Motion Agency ha il proprio quartier generale nel Regno Unito, e uffici distaccati in Italia e in altri paesi europei: l’agenzia ha avuto tra i propri clienti artisti come - tra gli altri - Lenny Kravitz, Kylie Minogue, Duran Duran, Black Crowes, Santana, Nickelback, Johnny Marr, Pixies e Kula Shaker. In Italia ha collaborato con Friends & Partners per la promozione istituzionale dell’Arena RCF di Reggio Emilia e per il tour europeo di Dardust nel marzo/aprile 2025. “Il multilinguismo e la multi-territorialità sono le due chiavi su cui abbiamo costruito Motion”, da dichiarato Paolo d’Alessandro, CEO di Motion Agency: “Oggi le etichette non hanno più bisogno di uffici stampa separati per ogni paese: offriamo la forza di un team locale unita alla capacità di coordinamento internazionale, a costi contenuti”. Managing Director dell’unità britannica è Mike Bartlett, dal 2007 al 2012 nello staff di Universal Music UK come Senior Product Manager (prima) e come Director, Decca Affiliated Labels (dopo).