L’e-store dedicato al mondo della musica elettronica Beatport ha annunciato l’attivazione di una nuova divisione dedicata al ticketing: la piattaforma - hanno fatto sapere i gestori del servizio - è “progettata esclusivamente per la comunità della musica dance”. Partner dell’iniziativa è Weeztix, società specializzata nell’elaborazione di soluzioni nel settore della biglietteria con sede nei Paesi Bassi. Beatport ha già permesso a etichette e promoter associati di mettere in vendita i propri biglietti sui mercati europeo e britannico: nei prossimi mesi, oltre all’estensione del servizio negli Stati Uniti, è prevista un’integrazione del database eventi direttamente nel proprio store. "Il panorama della biglietteria ha tradizionalmente tenuto separati la scoperta musicale e gli eventi dal vivo, con gli eventi su larga scala che prosperano mentre l'economia della musica registrata rimane difficile”, si legge nella nota diffusa da Beatport riguardante la nuova divisione: “Allo stesso tempo, i promoter indipendenti e i club indipendenti spesso non hanno gli strumenti per competere, mentre artisti ed etichette fanno fatica a trasformare l'impegno online in connessioni nel mondo reale. Ora gli organizzatori potranno arricchire gli elenchi degli eventi con playlist personalizzate, trasformando le pagine per la vendita dei biglietti in anteprime immersive dei suoni e delle scene dietro lo spettacolo”.