Spotify ha annunciato oggi, giovedì 13 novembre, una nuova offerta di abbonamenti sui mercati di India, Indonesia, Arabia Saudita, Sudafrica ed Emirati: oltre alle formule Lite e Premium Standard, il DSP svedese ha introdotto una nuova offerta, Premium Platinum, con le caratteristiche che - negli scorsi mesi - riferivano le indiscrezioni riguardanti la nuova formula Super Premium, il tier più elevato dedicato ai superfans. In India, per esempio, l’abbonamento Premium Platinum costa più del doppio dell’abbonamento Premium “semplice”: a giustificare il sovrapprezzo c’è l’accesso esclusivo al catalogo in audio lossless, funzionalità basate sull’intelligenza artificiale come AI Dj e AI Playlist, e strumenti di mixaggio per personalizzare le sequenze di brani. "Si tratta di un'evoluzione del nostro portafoglio di abbonamenti Premium e riflette le informazioni sul coinvolgimento che stiamo riscontrando sulla nostra piattaforma", ha spiegato l’azienda in una nota diffusa alle testate internazionali di settore: "Sebbene Spotify sia diventato sempre più centrale nella vita delle persone, questi comportamenti non sono universali, per questo stiamo introducendo opzioni che soddisfano costantemente un numero maggiore di esigenze dei nostri utenti, con strategie locali adattate a ciascun mercato”. Al momento la piattaforma non ha confermato l’eventualità di esportare la formula anche sui mercati avanzati, dove diverse funzioni riservate agli utenti Premium Platinum - come, per esempio, l’audio in qualità lossless - sono già a disposizione degli abbonati Premium standard.