Come già annunciato a metà dello scorso mese di maggio, Rockol MusicBiz - la sezione di Rockol dedicata all’industria musicale - ha avviato un focus sulle start-up musicali italiane. Nelle prossime settimane, con cadenza regolare, su queste pagine presenteremo i profili delle nuove aziende che stanno cercando di innovare l’industria di settore combinando tecnologia a sensibilità artistica e creativa. Protagonista della puntata di oggi è… Nome del progetto/startup: Playlo Anno di fondazione: 2024 Nome e ruolo dei fondatori: Luca Fasolis, founder Descrizione sintetica dell’attività: Playlo è un’app che gamifica la scoperta musicale, dà visibilità agli artisti underground e permette agli utenti di vincere soldi con la loro canzone preferita. Che problema risolvete, per chi e come? Oggi, con l’enorme quantità di musica disponibile, trovare brani e artisti che ci piacciano davvero è più difficile che mai, soprattutto dopo i 30 anni, quando il tempo libero diminuisce, come conferma uno studio di Deezer. Playlo risolve questo problema trasformando la scoperta musicale in un gioco. L’app raccoglie brani da oltre 200 fonti — piattaforme di streaming, DJ, stazioni radio, blog e riviste — e in 18 generi musicali. Queste canzoni entrano in una competizione in cui gli utenti le valutano in forma anonima. Se un utente conosce una canzone che gli piace, può inviarla e sfidare la musica raccolta dall’app. Se a fine mese la sua canzone entra nella Top 10, può vincere fino a 1.000 $. Per rendere il gioco più divertente e imprevedibile, l'app è programmata per favorire artisti underground e dare loro la visibilità che non hanno su altre piattaforme. Playlo si dirige ad amanti di musica che vogliono scoprire nuovi artisti in una maniera più veloce e divertente ma anche a artisti, curatori o etichette discografiche che vogliono maggiore visibilità. In cosa consiste l’innovazione? L’innovazione consiste nel trasformare la scoperta musicale in un fantasy sport simile al fantacalcio: gli utenti con buon gusto musicale possono essere premiati in denaro mentre scoprono nuova musica in pochi secondi, e gli artisti underground ottengono la visibilità che oggi non hanno sulle piattaforme tradizionali. Stato attuale: Seed Partnership o investitori (se presenti): No Link utili: https://playloapp.com Contatti diretti: contact@playloapp.com