Si allarga a responsabilità internazionali il ruolo di Andrea Rosi, direttore della divisione “digitale” di Sony BMG Italia. Dal 1° giugno, infatti, il manager bresciano ha assunto anche la qualifica di Vice President, Digital Business Development, per tutta l’Europa del Sud, con competenze estese ai territori di Spagna, Portogallo, Francia, Grecia e Turchia. Rosi continuerà a far base negli uffici di via Amedei a Milano, riportando al presidente della filiale italiana Franco Cabrini ma anche, contemporaneamente, al responsabile dell’Europa Continentale Maarten Steinkamp, e lavorerà a stretto contatto con il responsabile globale del business digitale della società, Thomas Gewecke, il cui ufficio è invece localizzato a New York. Nella posizione creata ex novo, spiega Steinkamp, “sarà responsabile dello sviluppo di nuove opportunità d’affari e di nuove linee di prodotto, e assisterà i diversi paesi nell’identificare le loro strategie sul mercato emergente della musica digitale e nel creare e implementare nuovi modelli di business”. <br> La carriera di Rosi, iniziata nella seconda parte degli anni ’80, lo ha visto via via ricoprire i ruoli di direttore marketing alla CGD, di direttore generale alla Mercury/PolyGram e di chief operating officer alla Web company Vitaminic, società di cui è stato uno dei fondatori. Nel 2003 è approdato alla BMG Ricordi assumendo, primo in Italia, la direzione di una divisione discografica dedicata esplicitamente alla ricerca di opportunità parallele al mercato tradizionale, soprattutto sul fronte dei nuovi contenuti musicali per Internet e telefonia cellulare. Ha assunto l’incarico di Head of Digital Business di Sony BMG dopo la fusione tra le due aziende e dall’inizio di quest’anno guida anche H20 Music, la prima etichetta major dedicata esclusivamente ai canali di distribuzione digitali.