Per frenare il fenomeno del bagarinaggio selvaggio e della contraffazione dei biglietti una soluzione ci sarebbe, secondo Ticketmaster: diffondere l’acquisto virtuale dei tagliandi di ingresso ai concerti attraverso il telefono cellulare. A tale scopo l’agenzia leader del settore ha sviluppato un servizio, MobileTicket, che proprio in questi giorni ha lanciato nel Regno Unito. Registrato il proprio numero di telefonino presso il sito Internet di Ticketmaster, il cliente riceve via sms un codice a barre esclusivo che gli permette di oltrepassare, portandosi dietro il cellulare, gli scanner posti all’ingresso del luogo del concerto; il codice è naturalmente personale e non può essere trasmesso ad altri apparecchi telefonici. “Questo sistema”, ha spiegato l’ad inglese di Ticketmaster, Chris Edmonds, “ci permetterà di rendere ancora più sicura la distribuzione dei biglietti scoraggiando bagarini e contraffattori”. <br> Tra i primi eventi a fare uso del nuovo sistema di distribuzione si segnala, appropriatamente, l’O2 Wireless Festival conclusosi da pochi giorni a Londra (vedi News) e organizzato da Live Nation, che ha in Ticketmaster il suo partner ufficiale nella vendita dei biglietti.