Il marchio principe della musica nera, originario della città nordamericana di Detroit e storicamente legato ai nomi di Marvin Gaye, Diana Ross & the Supremes, Smokey Robinson & the Miracles, Temptations, Jackson 5 e il primo Stevie Wonder, avrà una succursale in Francia, il paese europeo di più radicata cultura “nera” (anche musicale). Sarà appunto una celebrità hip hop locale, la giovane stella Diam (che pure è legata artisticamente a un’etichetta rivale, la EMI/Hostile) a svolgere il ruolo di direttore artistico del marchio di casa Universal: tuttavia la Motown francese, hanno sottolineato i dirigenti della multinazionale, “non sarà una replica di quella americana, cosa che peraltro sarebbe impossibile”. E infatti la missione affidata a Diam e al label manager Sébastien Catillon (già direttore A&R della EMI) consiste nel mettere sotto contratto un paio di artisti all’anno, non solo di genere “soul” ma anche nel campo più tradizionale della canzone francese. Il primo album dovrebbe vedere la luce entro l’estate del 2007.