La società di Seattle, uno degli attori chiave nel mercato della musica e dell’intrattenimento on-line, allarga i suoi orizzonti verso la “mobile music” con l’acquisizione della sudcoreana WiderThan: quest’ultima, nata sei anni fa per iniziativa dell’operatore telefonico nazionale SK Telecom e poi divenuta autonoma, sviluppa software per la distribuzione e la vendita di download musicali, giochi e suonerie a possessori di telefoni cellulari. L’operazione di compravendita, che dovrebbe essere finalizzata entro il primo trimestre del 2007, costerà a RealNetworks 350 milioni di dollari in contanti: si tratta della maggiore acquisizione in termini economici realizzata finora dall’azienda capeggiata da Rob Glaser, nota per i software RealPlayer di riproduzione audio e video su Internet e titolare del negozio di musica digitale Rhapsody (vedi News). <br> “Nessun altro concorrente offrirà agli operatori telefonici la stessa gamma di servizi”, ha commentato lo stesso Glaser annunciando l’accordo. WiderThan conta 470 dipendenti, clienti come Verizon, T-Mobile, Sprint e Cingular (negli Stati Uniti) e un fatturato 2005 di 101,4 milioni di dollari. La mossa di RealNetworks punta ovviamente all’apertura di spazi su un mercato, quello dell’intrattenimento “mobile” sui cellulari, che gli analisti di mercato valutano in forte crescita: dai 15 miliardi di dollari del 2005 ai 38 miliardi di dollari del 2009, secondo recenti stime dell'ente di ricerche Juniper.