Tutto secondo previsioni, sul mercato discografico americano: le cifre di Nielsen SoundScan aggiornate ai primi nove mesi del 2006 confermano il tramonto inesorabile del cd, - 8,3 % rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (per un totale di 370 milioni e mezzo di album), e il boom perdurante dei download di musica digitale, + 72 % per 418,6 milioni di tracce scaricate (gli album “digitali” crescono intanto del 115 %, a 22,6 milioni di unità). La somma di tutti i formati (cd album più album digitali effettivi e virtuali, questi ultimi calcolati aggregando a gruppi di dieci i singoli scaricati da Internet) ammonta a 434, 9 milioni di pezzi, contro i 439,2 accumulati nel periodo gennaio-settembre 2005. <br> Il best seller dell’anno negli Usa resta, per il momento, la colonna sonora del programma tv della Disney “High school musical”, che ha totalizzato 3,1 milioni di copie vendute, seguito da “Me and my gang” del trio country Rascal Flatts (un altro prodotto Disney, su etichetta Lyric Street), con 2 milioni e mezzo di copie e dal duraturo “Back to Bedlam” dell’inglese James Blunt, 1,9 milioni di copie quest’anno che portano il totale a 2,2 milioni.