David Goldberg di Yahoo! Music era già riuscito a convincere Columbia (Sony BMG) e Hollywood Records (Walt Disney) a sperimentare la vendita, sulla sua piattaforma, di file mp3 non protetti da software anticopia così da permetterne la riproduzione anche sui lettori iPod della Apple: la limitata offerta aveva riguardato, rispettivamente, un singolo di Jessica Simpson e un intero album di Jesse McCartney. Ora l’operazione si ripete con il nuovo singolo di Norah Jones, “Thinking about you” (etichetta Blue Note, gruppo EMI) e due brani del gruppo rock Relient K (Capitol, ancora EMI). Dandone notizia, il sito Billboard.biz fa notare tuttavia come la progressiva apertura delle major nei confronti della distribuzione di mp3 non protetti risponda, almeno per il momento, più a logiche di marketing e di promozione che a un reale ripensamento sulle questioni che riguardano la protezione dei diritti in ambito digitale. Sembra tuttavia che, stante il rallentamento già verificatosi nelle vendite di musica digitale legale, almeno una grande casa discografica stia valutando seriamente di rivedere le sue politiche riguardanti l’inclusione dei DRM, sistemi di digital rights management, nei brani musicali venduti attraverso Internet.