Guido Elmi, il produttore di Vasco Rossi, lancia un’etichetta discografica per nuovi talenti e, a scanso di equivoci, la chiama “NoPop”. Tediato dai suoni “mainstream” e standardizzati proposti dagli uffici artistici delle major e dai network radiofonici, spiega, è alla ricerca di giovani band che, cantando in italiano, propongano un “modern pop rock” dal suono meno patinato e portatore di istanze originali. Alcune le ha già trovate, attraverso un lavoro di ricerca, selezione e produzione che è durato sei mesi e ha coinvolto il produttore Nicola Venieri e il direttore artistico Danilo Tomasetta: si tratta di sette gruppi, sei italiani emergenti e uno inglese già conosciuto, presenti con due brani ciascuno nel cd di debutto della Nopop, “Bands – A new adventure in rock”, in uscita il 19 gennaio prossimo. I pezzi sono stati realizzati in autonomia da ciascun gruppo; Elmi e il suo staff, che annunciano di voler lavorare in ottica “indie” anche nella scelta dei partner professionali, sono intervenuti solo in sede di missaggio e mastering.