Il primo accordo strategico a tutto campo per lo sviluppo congiunto di prodotti musicali digitali siglato da una casa discografica e da un produttore di telefonini è stato annunciato a Las Vegas, dove è in corso in questi giorni il Consumer Electronics Show. Ne sono protagonisti Warner Music e Motorola, entrambe società statunitensi: quest’ultima potrà attingere al catalogo della major musicale per offrire ai suoi clienti, anche in esclusiva, brani musicali completi, suonerie, ringbacktones, video musicali e wallpaper decorati con le immagini degli artisti. <br> I primi cellulari Motorola precaricati con musica e altri contenuti forniti da Warner sono quelli della nuova serie Motorizr, mentre nella seconda metà dell’anno le due aziende renderanno disponibile un software apposito, MOTO Experience Pack, da scaricare sul telefonino per poter navigare sul menù di offerte musicali. Al CES Motorola ha anche dato dimostrazione di una cuffia stereo senza fili in grado di riprodurre musica in streaming con tecnologia Bluetooth fino a quasi dieci metri di distanza dal ricevitore, equipaggiata di comandi che consentono di sospendere l’ascolto per effettuare o ricevere chiamate. <br> Warner, com’è noto, è stata anche la prima casa discografica a creare una joint venture con un’azienda di telefonia mobile, la SK Telecom sudcoreana (vedi News). “Attraverso i nostri rapporti diretti con gli operatori wireless”, ha spiegato al CES un dirigente della major, Alex Zubillaga, “raggiungiamo oggi già più di 1,4 miliardi di consumatori (potenziali) nel mondo”.