Dopo le aziende software e le Web company (Apple, Microsoft, RealNetworks, Roxio/Napster) sono ora le grandi società di telecomunicazione a intensificare sforzi e investimenti sul fronte della musica digitale. E proprio mentre Verizon Wireless sbandiera un’esclusiva di vendita on-line con gli AC/DC, finora assolutamente refrattari alla musica in Rete (vedi News), il suo concorrente e connazionale AT&T annuncia il lancio imminente negli Stati Uniti di un negozio di “mobile download” gestito in collaborazione con eMusic, roccaforte della musica digitale indipendente. <br> Il servizio, battezzato eMusic Mobile, conta su un catalogo “indie” di 2,7 milioni di canzoni e permetterà agli utenti di AT&T di acquistare musica attraverso il telefono cellulare. I brani verranno scaricati come file privi di DRM (riproducibili su qualunque lettore digitale mp3) e per ciascuno di essi sarà disponibile un duplicato copiabile gratuitamente sul pc. Per 7,49 dollari al mese, il cliente ha diritto a cinque download; può tuttavia acquistare allo stesso prezzo altri “pacchetti” di cinque canzoni ogni volta che lo desidera.