Dopo EMI e Universal, anche Sony BMG sembra finalmente decisa a intaprendere la strada della distribuzione di musica digitale in formato mp3, senza cioè i software di protezione DRM che impediscono la libera disponibilità dei file da parte dei consumatori. Le sue prime incursioni in questo campo (vedi un mp3 di Jessica Simpson nell'estate del 2006, vedi News) sono state piuttosto guardinghe e circostanziate, ma ora la major sembra intenzionata a fare un passo in più: da metà gennaio, secondo indiscrezioni raccolte dalla stampa specializzata, renderà disponibili in alcune grandi catene al dettaglio americane delle “gift cards” simili a quelle confezionate da iTunes, carte prepagate che consentono il download di determinati album da Internet. L’operazione riguarderebbe inizialmente circa 40-50 titoli, sia novità che di catalogo, e artisti come Bob Dylan, Pink e Bruce Springsteen. Ogni carta (12,99 dollari il prezzo ipotetico) conterrebbe un codice utilizzabile per scaricare l’album digitale da un sito, musicpass.com, che al momento non è ancora attivo sul Web. <br> Sony BMG, per ora, non commenta.