La filiale francese di Warner Music mette in pratica i nuovi comandamenti del music business, che impongono alle major discografiche di allargare il loro raggio d’azione ben oltre la vendita dei dischi e dei file digitali su Internet. In questi giorni ha infatti annunciato l’acquisto della società di booking, promozione e produzione di concerti Jean-Claude Camus Productions: il titolare di quest’ultima è un veterano attivo nel settore dal 1957, e nel corso della sua lunga carriera ha organizzato spettacoli per conto di molte superstar locali (Johnny Hallyday, Sheila, Patrick Bruel) e internazionali (Rolling Stones, Madonna, Michael Jackson). <br> Lo stesso Camus, precisa un comunicato Warner, continuerà a gestire l’impresa con un notevole margine di autonomia, lavorando anche con artisti legati ad altre etichette discografiche: gli introiti del suo operato, ovviamente, finiranno nelle casse del nuovo proprietario, che dallo scorso anno si è messo alla ricerca di nuove opportunità di business in settori come licenze, sincronizzazioni, merchandising, produzioni video, sponsorizzazioni e partnership con marchi commerciali. "I nostri modi di lavorare si integrano bene tra di loro", ha detto il promoter francese, "e la nostra collaborazione andrà a tutto vantaggio degli artisti".