Continuano le grandi manovre internazionali sul fronte della musica live e del management artistico: l’ultima novità arriva dalla Spagna, dove GVM, braccio musicale della potente holding mediatica Grupo Prisa, ha rilevato il 70 % delle azioni di Rosa Lagarrigue Management (RLM), agenzia di management e booking che cura gli interessi di star della musica latina come Miguel Bosé e Alejandro Sanz. Il trasferimento a GVM del pacchetto di maggioranza della società, nata nel 1980 per iniziativa di Rosa Lagarrigue, riguarda anche la collegata Merchandising On Stage (MOS), che si occupa dello sfruttamento dell’immagine degli artisti su articoli di abbigliamento, gadget ecc. “Si tratta di un accordo molto importante”, ha dichiarato a Billboard la Lagarrigue, “perché in un momento di crisi per l’industria musicale la creazione di alleanze come questa sottolinea la volontà di andare avanti”. <br> RLM dispone di uffici anche a Miami e gestisce le attività di altri artisti latini come Ana Torroja, ex cantante dei Mecano; la stessa società deteneva una quota del 49 % in Planet Events, agenzia live di GVM che ha organizzato in Spagna tour di artisti come Shakira, Juanes, Manà e Caetano Veloso; la sua partecipazione verrà ora ridotta al 30 %. Il gruppo Prisa ha invece rinunciato da tempo alle sue attività nel settore delle edizioni musicali e della discografia, cedendo quattro anni fa a Universal Music l’etichetta MuXXic (vedi News).