Il social network che fa capo a Rupert Murdoch resta il preferito dai musicisti e dagli appassionati “trendy” di Internet, ma ora è la comunità virtuale fondata da Mark Zuckerberg la più frequentata dagli internauti in tutto il mondo. Il sorpasso è stato certificato da comScore, che per il mese di aprile 2008 attribuisce a Facebook 116,4 milioni di utenti unici sul mercato globale contro i 115,7 di MySpace. Ancora più significativo il confronto con i dati dell’anno scorso: in dodici mesi Facebook è cresciuto del 200 %, MySpace soltanto del 10 %. Quest’ultimo conserva ancora una netta supremazia negli Stati Uniti, con 72 milioni di utenti unici contro 36 (dati sempre aggiornati allo scorso mese di aprile); ma dall’anno scorso Facebook ha guadagnato13 milioni di nuovi proseliti, MySpace solo 5. <br> Per Murdoch, Tom Anderson e Chris DeWolfe è ora di correre ai ripari: non a caso il sito, prossimo al lancio di un nuovo servizio musicale in collaborazione con le major discografiche (vedi News), è oggetto proprio in questi giorni di un radicale restyling che riguarda home page, grafica, motore di ricerca e strumenti di navigazione (compresi l’editor per l’inserimento dei profili e il “tv player”).