Non è iTunes e neppure Amazon, non è HMV e neanche Tesco il “negozio” preferito dagli inglesi per gli acquisti di prodotti musicali. Un’indagine condotta su quasi 6 mila consumatori durante l’ultimo trimestre del 2008 colloca al primo posto Play.com, sito e-commerce e di download musicale che si aggiudica un “indice di soddisfazione” di 87/100. “Il servizio e l’assistenza al cliente sono un aspetto essenziale del nostro modo di operare”, ha spiegato il managing director della società Stuart Rowe commentando il risultato. “Il fatto che i consumatori lo apprezzino significa che i nosti sforzi hanno avuto successo”. Il calcolo dell’ “indice di soddisfazione” tiene conto di variabili come le aspettative dell’acquirente, la qualità del servizio e la gestione di eventuali reclami. <br> Le piattaforme on-line e i supermercati occupano i primi posti della classifica, in un panorama che vede scomparire progressivamente dalle città inglesi i negozi di dischi indipendenti: un’indagine appena pubblicata dall’ ERA (Entertainment Retail Association) segnala che più di un quarto di questi ultimi hanno cessato l’attività nel corso del 2008, riducendone il numero complessivo a circa 300 punti vendita.