E’ morto a soli 67 anni Ralph Mercado, uno dei più noti impresari musicali statunitensi nel campo della musica salsa e tropicale. Distintosi fin dalla giovane età per la sua abilità e intraprendenza nell’organizzare feste danzanti e concerti (leggendari i suoi primi <i>waistline parties</i>, in cui i “cavalieri” pagavano l’ingresso in proporzione al giro vita delle loro “dame”), nel 1972 aveva fondato la RMM, Ralph Mercado Management, diventando l’agente di “salseros” leggendari della scena newyorkese come Eddie Palmieri e Ray Barretto; vent’anni dopo la stessa sigla diventò anche un’etichetta discografica che ha curato produzioni per conto di numerosissimi artisti “latini” tra cui Celia Cruz, Tito Puente e Marc Anthony (nella foto). Nel frattempo, i suoi interessi nel settore si erano ramificati anche in direzione delle edizioni musicali e della produzione cinematografica, anticipando i modelli a 360 gradi che oggi rappresentano il nuovo credo del music business. Nel 2001 aveva ceduto l’etichetta RMM alla Universal per poco meno di 18 milioni di dollari, aprendo una nuova agenzia di concerti, Ralph Mercado Presents, continuando a occuparsi di cinema e aprendo nuove attività nel campo della ristorazione e dell’intrattenimento notturno. <br> Premiato nel 1992 dal settimanale Billboard con un riconoscimento alla carriera, Mercado si era ammalato di cancro due anni fa; lascia una moglie e cinque figli.