Con dieci album e 55 milioni di copie vendute in bacheca, Mick Hucknall e i Simply Red tentano una nuova strada commerciale: il nuovo album “Songs of love”, che raccoglie canzoni d’amore già edite accanto a un brano inedito (“I have the love”) e a una nuova versione di “Beside of you” (già sulla colonna sonora di “What dreams may come”), è uscito nel Regno Unito domenica scorsa, 28 febbraio, in esclusiva nei supermercati della catena Tesco e sul sito Internet della società. Il prezzo è ultracompetitivo, 6,95 sterline (7,67 euro) per il cd e 4,99 sterline (5,50 euro) per il download in formato Mp3, e agli acquirenti del disco sarà riservato anche un diritto di prelazione sull’acquisto dei biglietti del tour autunnale della band, che Hucknall garantisce essere l’ultimo in assoluto. Negli Stati Uniti le esclusive su album ad opera di catene come Wal-Mart e Best Buy sono ormai diventate pratica corrente. Nel Regno Unito no, e i rivenditori tradizionali (e digitali) estromessi dall’accordo hanno già iniziato ad esprimere il loro dissenso. Né Hucknall né il management di Tesco, tuttavia, sembrano preoccuparsene. “Tesco fornisce già offerte esclusive in quasi tutte le categorie merceologiche trattate”, ha spiegato il direttore del settore entertainment Rob Salter. “Estendere questo approccio all’intrattenimento è un passo logico e riflette l’interesse dei nostri consumatori nei confronti della musica e dei film. Le nuove canzoni dei Simply Red suonano fantastiche e siamo sicuri che l’album sarà un grosso successo”. Se così sarà, Tesco è pronta a ripetere l’operazione con altri artisti.