E' il compleanno di YouTube, che oggi compie il suo primo lustro di vita. Alle 20.27 di cinque anni, questo video raffigurante un esitante Jawed Karim - l'ex dipendente di PayPal che insieme a Chad Hurley e Steve Chen fondò la società - diede inizio al fenomeno poi identificato come "user generated content" (o, estendendone la portata, 'social revolution'). Tra innumerevoli polemiche riguardanti tanto la qualità del prodotto quanto la possibilità di sopravvivere in mezzo alle prevedibili controversie legali connesse al diritto d'autore, di fatto YouTube è stato lo strumento che, insieme ai blog, ha originato l'utente-editore, il citizen journalist multimediale, scardinando per sempre il panorama dei media e le logiche commerciali e pubblicitarie ad esso legate, e impattando violentemente sull'industria musicale, che ha poi impiegato anni per costruire un modello di clip television con Vevo. Google acquistò successivamente YouTube nell'ottobre 2006 per 1,65 miliardi di dollari. YouTube oggi è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook e vi vengono caricati quasi un milione di video al giorno.