Due aziende elettriche confermano, quasi contemporaneamente, la loro attenzione nei confronti della musica. Edison ha presentato l'edizione 2010 di Edison - Change the Music: al terzo anno di vita, l'iniziativa - che insiste sul concetto del consumo energetico consapevole - organizza il concorso per band emergenti (info sul sito www.edisonchangethemusic.it) di cui è direttore artistico Franco Mussida e che quest'anno vede in giuria anche Enrico Ruggeri e Nick the Nightfly, oltre ad avere come media partner Radio Due Rai, e partecipa al tour di X-Factor iniziato la scorsa settimana da Senigallia (stasera, domani e dopodomani a Como). Enel si ripropone invece, per il quarto anno consecutivo, come sponsor di VenetoJazz, rassegna ultraventennale che quest'anno presenta, in un ampio e ricco cartellone (vedere su www.venetojazz.com e, prossimamente, nello spazio Summer Festival di Rockol), anche concerti di Gotan Project, Pat Metheny, Stanley Clarke, Paco De Lucia, Paolo Fresu, Sarah Jane Morris e Norah Jones, mentre continua l'interessante progetto di ospitare concerti all'interno delle centrali elettriche dell'azienda.