Sembra proprio che il nuovo progetto discografico dei Faithless, “The dance”, sia nato nel segno dell’automobile. Come noto, il duo elettronico inglese ne ha legato la promozione a quella della nuova vettura Fiat per il mercato britannico, la Punto Evo. Ed ora, grazie a un accordo con Tesco, potrà anche approfittare per primo della chance di farlo distribuire presso 420 stazioni di servizio sparse sul territorio britannico. La potente catena commerciale inglese, distributore esclusivo dell’album in formato fisico (mentre ne esiste anche una versione digitale disponibile su iTunes), ne ha vendute circa 70 mila copie in tre mesi, ma ora conta di incrementare la cifra grazie a una capillarità di distribuzione che porterà i suoi punti vendita a un totale di circa 1.200. L’operazione parte oggi, 1° settembre, e dura un mese: se il test funzionerà, spiega il direttore entertainment di Tesco Rob Salter, le pompe di benzina Tesco cominceranno a vendere anche altri titoli in previsione della stagione natalizia: “Il mercato è cambiato, e quasi il 90 % dei venditori di compact disc oggi sono, come Tesco, aziende che non hanno nell’entertainment il loro prodotto principale. Assicurare un futuro al mercato dei cd significa provare constantemente cose nuove e cercare di raggiungere in modo innovativo un nuovo tipo di pubblico”. Alla vendita dell’album nelle principali stazioni di servizio (un centinaio) è associato un concorso che mette in palio una Faithless Fiat Punto Evo: secondo la società, la promozione raggiungerà un pubblico potenziale di oltre quattro milioni di automobilisti britannici.