e.Biscom, una delle protagoniste più in vista della new economy nazionale, si prepara a lanciare in autunno il primo portale italiano a banda larga. E punta (anche) sulla musica e sul pubblico giovanile, affidando a Riccardo Usuelli (Mtv) la responsabilità di un canale tematico che si occuperà anche di cinema, viaggi, moda e di intrattenimento in generale. Il servizio farà parte di una piattaforma che offrirà una gamma di contenuti editoriali, programmi audio e video on-demand, servizi di e-commerce e di community accessibili su Internet tramite pc o televisori attrezzati di Set Top Box, sfruttando la capienza, la qualità di riproduzione e lalta velocità di trasmissione, fino a 200 volte superiore a quella delle normali linee telefoniche, consentita dalle reti in fibra ottica con cui la stessa e.Biscom sta cablando la città di Milano (e prossimamente le aree limitrofe).<br> Usuelli, 31 anni, esperienza pluriennale nel settore della promozione discografica (prima in Sony e poi in Universal), da due anni in forze a Mtv con il ruolo di Marketing and Communications Manager, assumerà il suo nuovo incarico a partire dal 3 luglio prossimo. <br> Nata nel settembre del ‘99 per iniziativa di un pool di imprenditori e manager italiani capitanato dallex amministratore delegato Omnitel Silvio Scaglia, e.Biscom è una società leader nei settori delle comunicazioni broadband, del multimedia e di Internet, ed è il primo fornitore nazionale di cavi in fibra ottica (tramite Metroweb, società costituita in joint venture con l’azienda municipalizzata milanese Aem). Con la stessa Aem, Pirelli, Banca di Roma e altri partner fa parte del consorzio Dix.It, uno dei concorrenti in lizza per le cinque licenze Umts che verranno rilasciate prossimamente dal governo italiano.