Le applicazioni musicali di maggior successo su Facebook? Sono ancora quelle che mettono direttamente in contatto fan e artisti, osserva Glenn Peoples su Billboard.biz, fornendo notizie sulla loro attività (dischi, concerti, ecc.) e corredandole con contenuti audio e video. Così, la classifica aggiornata al 2 settembre da AppData vede ancora nettamente avanti a tutti BandPage di RootMusic, utilizzata da un numero crescente di artisti orfani di Myspace e capace di attirare 32 milioni e mezzo di utenti medi al mese: abbastanza da piazzarla al sesto posto assoluto tra le app più impiegate sulla piattaforma social più popolare del pianeta. Al secondo posto tra i musicali è appannagio di Band Profile, applicazione sviluppata da ReverbNation che raccoglie 12,6 milioni di utenti mensili collocandosi al 25mo posto nella classifica generale. La piattaforma video Vevo è in terza posizione (31ma nella classifica generale), ma la sua utenza media - 10,1 milioni di persone - risulta nettamente in calo: 230 mila unità in meno in una settimana e ben 2 milioni in meno nell'arco dell'ultimo mese. Trend inverso per la Web radio Pandora, al quarto posto (51mo complessivo) con 7,5 milioni di utenti (+ 300 mila nell'ultimo mese), mentre più indietro figurano le applicazioni di Bandsintown (3,4 milioni di utenti), Spotify (3 milioni) e SoundCloud (1,4 milioni). Da notare che sia RootMusic che ReverbNation stanno continuando a investire denaro e risorse su Facebook: la seconda ha appena lanciato un nuovo servizio, Promote It, che consente agli artisti di allestire in modo facile e veloce una campagna pubblicitaria sul social network.