Il canale musicale via cavo, che fa parte della famiglia Viacom-MTV, ha annunciato il lancio di un servizio che consentirà ai visitatori del suo sito Internet di ascoltare e acquistare i CD in anteprima rispetto alla data di uscita nei negozi. L’iniziativa, battezzata “VH1 Hear Music First”, verrà inaugurata il prossimo 16 aprile, data a partire dalla quale l’ex Fleetwood Mac Stevie Nicks renderà disponibile sul sito il suo nuovo album “Trouble in Shangri-La”, distribuito nei negozi dal 1° maggio. Collegandosi al sito www.VH1.com, i fan potranno acquistare il CD in anteprima a prezzi comparabili a quelli al dettaglio, scaricare il disco sul proprio computer (in forma protetta, e cioè senza possibilità di copiarne il contenuto su un CD-R o di scambiarlo con altri possessori di pc), vedere la grafica e le note di copertina e accedere ad altro materiale. Nel momento in cui il disco risulterà disponibile dei negozi, il cliente ne riceverà una copia per posta. Fred Graver, general manager del gruppo VH1 Interactive, ha annunciato di essere in trattativa con tutte le maggiori case discografiche per replicare l’iniziativa con altri titoli nel corso delle prossime settimane.