Forte di un accordo esclusivo per il territorio britannico con l'emittente ITV, Shazam mette un altro piede nel mercato della pubblicità televisiva offrendo agli utenti del suo software la possibilità di interagire con gli spot che il gigante dei soft drinks Pepsi e l'azienda alimentare Cadbury manderanno in onda domani, 12 maggio, durante la finale del programma di intrattenimento Britain's Got Talent. Gli spettatori che hanno scaricato sul loro smartphone il programma di identificazione audio sviluppato da Shazam potranno utilizzare l'applicazione per compiere operazioni di diversa natura: lo spot a tema calcistico confezionato per la bibita senza zucchero Pepsi MAX, ad esempio, consente di vincere biglietti per alcuni festival estivi e altri premi, oltre a screen saver per il telefonino e ad articoli di merchandising. Il sistema di "audio tagging" fornisce anche un link diretto ad iTunes per scaricare "Let's go" di Calvin Harris featuring Ne-Yo, colonna sonora ufficiale della campagna. Lo spot di Cadbury "Unwrap Gold" offre invece agli utenti di Shazam la possibilità di partecipare a un concorso che mette in palio biglietti di ingresso alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Londra. La presenza attiva di Shazam nella finale di Britain's Got Talent fa seguito agli eccellenti risultati e ai contatti record conseguiti in occasione del Superbowl dello scorso mese di febbraio, quando grazie al suo sistema di riconoscimento i telespettatori americani ebbero modo di scaricare le canzoni di Madonna e degli altri artisti protagonisti dell'half time show o degli spot, e di partecipare a concorsi che mettevano in palio automobili e altri prodotti.