Dall'inizio di questa settimana anche gli utenti europei delle reti di comunicazione a banda larga hanno la possibilità di abbonarsi – primi in assoluto al di fuori del Nord America - al servizio RealOne SuperPass, “tessera” elettronica che dà accesso ad un bouquet di news, sport, musica ed intrattenimento fruibile attraverso il personal computer. <br> Dopo un periodo di test gratuito della durata di quindici giorni, i consumatori interessati possono decidere di abbonarsi spendendo 14,99 € al mese (più tariffe aggiuntive per i servizi “premium”) per accedere ad un menù di programmi in lingua inglese che offre un'offerta musicale piuttosto consistente: tra i fornitori di contenuti, tutti inglesi, figurano infatti MTV (che oltre alla sua programmazione abituale offre l'accesso on-demand ad un catalogo di oltre 250 performance dal vivo, molte delle quali appartenenti alla celebre serie “Unplugged”), la BBC (in archivio registrazioni storiche del celebre “The Old Grey Whistle Test”, con esibizioni di superstar come Springsteen e U2 ma anche di nomi di culto come Curtis Mayfield o Captain Beefheart) e VidZone (oltre 1000 video musicali disponibili a richiesta in un magazzino continuamente aggiornato). Non è tutto, naturalmente, perché accanto all'offerta musicale, c'è quella giornalistica (BBC News e BBC World) e motoristica (Top Gear), sportiva (il calcio della UEFA, il tennis di Wimbledon, il cricket) e di intrattenimento (con l'immancabile “Grande fratello” versione britannica spiato dalle web cameras 24 ore su 24). <br> Lo strumento per navigare in questo mare di suoni e immagini è come sempre il RealOne, programma multimediale sviluppato da RealNetworks che combina un browser Internet con i software audiovideo RealPlayer e RealJukebox.