BalconyTV è un originale canale video musicale che fa esattamente quel che promette la sua ragione sociale, trasmettendo performance musicali estemporanee riprese da balconi affacciati sulle città del mondo (Dublino, Londra, Barcellona, Brooklyn, Nuova Delhi, Tel Aviv, Johannesburg, Melbourne e molte altre): Mumford & Sons, Ed Sheeran, Jessie J e Edward Sharpe sono solo alcuni degli artisti che si sono esibiti davanti alle sue telecamere, aiutando la Web tv creata nel 2006 da tre amici irlandesi a generare oltre 50 milioni di visualizzazioni grazie alla sua distribuzione sulle piattaforme di YouTube, Vevo, Muzu e Dailymotion. Il futuro della società è ora nelle mani di The Orchard, l'aggregatore di contenuti musicali digitali che distribuisce anche film e video e che, dopo avere acquisito l'impresa, promette l'apertura di nuovi balconi e un'ulteriore spinta allo sviluppo del business. "Nella nostra veste di distributori globali operiamo sui mercati di tutto il mondo in collaborazione con le etichette locali, e BalconyTV ha fatto la stessa cosa a livello di artisti", ha spiegato a Billboard l'amministratore delegato di The Orchard Brad Navin. "Ha saputo costruire un fantastico canale di scoperta musicale, con produttori e una fan base attivi in ogni Paese. Alla sua comunità globale noi possiamo proporre clienti selezionati, ampliando le opportunità promozionali a disposizione degli artisti che mettermo in contatto con nuove fasce di pubblico e con nuove piattaforme" (tra queste anche Hulu). "Abbiamo letteralmente iniziato BalconyTV sul balcone del nostro appartamento a Dublino" ha ricordato uno dei fondatori, Stephen O'Regan. "Da allora è stato incredibile vedere un'idea così semplice generare così tanta passione negli appassionati di musica di tutto il mondo. Grazie all'esperienza e al network di The Orchard possiamo continuare il nostro viaggio".