Cifre alla mano (presenze in aumento del 2,2 %, per un totale di 8811 addetti ai lavori), i responsabili della mostra mercato di Cannes sostengono di non aver risentito più di tanto della crisi mondiale del disco, durante l’ultima edizione della manifestazione svoltasi lo scorso mese di gennaio (vedi News). Merito, anche, di una riduzione del 40 % nel prezzo dei biglietti, notoriamente salati, che gli operatori devono sborsare per avere accesso alle sale del Palais des Festivals che ospitano gli stand. Tanto che il “congelamento” delle tariffe è annunciato anche per quest’anno, sia per quanto riguarda l’affitto degli spazi espositivi che per l’ingresso alla fiera in veste di visitatori (500 euro a persona, se il biglietto viene prenotato entro il 2 novembre); mentre sono date in calo del 20 % le tariffe pubblicitarie. La direttrice della manifestazione, Dominique Leguern, ha spiegato la decisione con la volontà di “continuare ad aiutare i professionisti della musica a cogliere le opportunità di business che il Midem mette a disposizione”. <br> La 39ma edizione della manifestazione avrà luogo dal 23 al 27 gennaio 2005; preceduta di un giorno, secondo consuetudine, dal MidemNet, forum dedicato a musica e tecnologie.