Beyoncé e Ariana Grande stanno avendo un grande successo nelle classifiche di vendita anche grazie alla loro attività su Instagram. Stand a quanto riportato a "Billboard", Beyoncé ha annunciato il suo brano "7/11" su Instagram e il video ha circa un milione di click al momento in cui scriviamo. Questo tipo di buzz ha causata un incremento del 37% di rilanci e condivisioni sui social media e lei è statsa citata 1,9 milioni di volte su Twitter nella settimana che si chiudeva il 23 novembre. Questo ha aiutato Beyoncé a salire dal settimo al quinto posto della Billboard Social 50. Ariana Grande, invece, è passata da numero tre al numero 1 della Social 50 thanks to a picture posted with boyfriend Big Sean, which caused a 176% rise in reaction on Instagram and Twitter. Questo è un chiaro segnale del fatto che i social basati sulle immagini e le foto stanno diventando un importane vweicolo promozionale per gli artisti. Infatti, se Tumblr è il network con tasso di crescita più elevato per membri e utenti attivi, Instagram è il terzo - secondo u nrecente studio a carico di Global Web Index.