Shazam, piattaforma per il riconoscimento sonoro fondata nel 2002 e produttrice dal 2008 di una delle app musicali più scaricate sul pianeta, ha siglato con Mediamond un accordo per la vendita di pubblicità “in-app”. Davide Mondo, amministratore delegato della concessionaria, ha così commentato l’intesa, che decorre dal prossimo 1 dicembre: “L’accordo è di grande valore strategico per Mediamond. Oltre al notevole inventory che Shazam ci consegna, l’app fa sistema con i brand e i mezzi che abbiamo a disposizione come gruppo ed è un supporto perfetto alla crosscanalità. E’ una piattaforma che mette in comunicazione diretta i diversi mezzi. Shazam è già usato per riconoscere brani e jingle televisivi, e rientra quindi a pieno titolo nella strategia di second screen che è già parte della nostra politica commerciale. Ma è un punto di contatto molto interessate anche con gli altri media: tra il mezzo radio e il digital, naturalmente, ma non solo: grazie a Shazam Visual, che permette il riconoscimento visivo, possiamo aumentare la già forte sinergia con la stampa, e creare nuovi format di comunicazione” A sua volta Filippo Vizzotto, Commercial Country Manager di Shazam per l’Italia, ha dichiarato: “Sinergia: questa è la keyword che ha portato Shazam a scegliere Mediamond come proprio rivenditore ufficiale in Italia. Dal suo sbarco in Italia 3 anni or ono e grazie alla partnership con la precedente concessionaria HiMedia, oltre ad imporsi come un’importante realtà per l’in-app advertising, Shazam ha fortemente contribuito a fare della crossmedialità un aspetto importantissimo in ambito pubblicitario. Associarsi ad un portfolio multicanale come quello di Mediamond è un’opportunità per sviluppare un numero ancora maggiore di progetti andando a coinvolgere tutti i media che Shazam già ora può ‘rendere cliccabili’ attraverso declinazioni che sono già pensate per la tv, la radio, la stampa, e i video web. Sono certo che trarremo ampio beneficio dall’inserimento nell’offerta Mediamond, ricordando che i nostri clienti potranno rendere ‘shazammabili’ le loro creatività pubblicitarie anche su canali, stazioni e testate esterne a Mediamond” Sono circa 650 milioni gli utenti di Shazam in tutto il mondo, con una quota di 27 milioni in Italia (4,5 milioni di utenti attivi al mese secondo i dati Audiweb).