Intervenendo al convegno “Always on” su musica digitale e connettività, mercoledì 20 aprile presso la sede dell’Assolombarda, Marco Conforti (consigliere delegato e responsabile commerciale della società Hukapan) ha confermato che i concerti del tour 2005 di Elio e Le Storie Tese, oltre che nell’ormai noto formato di instant Cd o “Cd brulé” (vedi News), potranno essere acquistati in tempo reale dal pubblico anche sotto forma di memory stick usb e di file audio direttamente copiabili sul lettore mp3. “Speriamo di riuscire a vendere la chiavetta usb intorno ai 20 euro, che corrisponde alla fascia bassa di prezzo del prodotto ‘vergine’, mentre il trasferimento diretto dei file per chi verrà al concerto portandosi appresso il suo player mp3 dovrebbe costare intorno agli 8 euro” ha detto Conforti, aggiungendo che nel 2006 l’offerta dei souvenir live del gruppo milanese dovrebbe estendersi anche al formato Dvd prodotto in tempo reale. <br> I Cd “brulé” di Elio e Le Storie Tese costano 12 euro ciascuno: Hukapan, la società che amministra tutte le attività del gruppo e dei suoi componenti, ne ha venduti finora oltre 10 mila esemplari, per una media di 238 copie a concerto (pari all’8 % medio degli spettatori presenti). Gli abbonati all’EELST Fave Club (vedi News) hanno intanto superato quota 2000, con oltre 50 mila download effettuati nei dieci mesi di vita della piattaforma di distribuzione digitale. “Da qui a quattro anni”, ha rivelato Conforti, “speriamo di indurre almeno il 10 % dei fan a sostituire l’acquisto del prodotto in negozio con il downloading e, eventualmente, la masterizzazione casalinga. Tutta la nuova produzione del gruppo sarà disponibile in downloading dal sito in formato mp3 e Quicktime, senza alcuna forma di copy control”.