Universal Music Group ha stretto un accordo con Billboard per il progetto ChartStars, iniziativa che “celebrerà i risultati degli artisti UMG nelle classifiche di Billboard sotto forma di NFT esclusivi”: secondo la nota ufficiale diffusa dalle società, le collezioni digitali - tutte coperte da licenza ufficiale da parte della major, e disponibili sulla piattaforma Unblocked, basata sulla blockchain Flow - si concretizzeranno in “spezzoni di video musicali, gallery fotografiche e altro”. L’arrivo sul mercato dei primi prodotti è atteso entro la fine del prossimo mese di maggio. “Per la prima volta i fan avranno l'opportunità di essere legati per sempre ai propri artisti preferiti, condividendo la proprietà di un momento”, ha commentato il presidente di Billboard Julian Holguin: “Non avremmo potuto chiedere, per il lancio di questa iniziativa, un partner migliore di UMG, che pone gli artisti al centro di tutte le sue attività”. “Sfruttando le sue iconiche classifiche Billboard sta creando un modo nuovo e rivoluzionario per artisti e fan di celebrare risultati unici e momenti culturali”, ha aggiunto il VP per le strategie digitali di UMG Michael Nash: “Tutti i progetti saranno finalizzati con la direzione creativa dei nostri artisti, e rappresenteranno oggetti unici che ogni fan vorrà possedere”.